Psicoterapia

“… una conversazione che comporta l’ascoltare e il parlare alle persone in difficoltà con lo scopo di aiutarle a capire e a risolvere la loro situazione; il denominatore comune è rappresentato dal fatto che la psicoterapia è una terapia della mente che si attua con la mente: La parola e l’attività mentale mettono in relazione significativa tra loro, a scopo terapeutico, il curante ed il curato”.

>> Pazzagli A. e Benvenuti P.(2006)

psicoterapiaevecchimerletti.wordpress.com

 

psicoterapiaevecchimerletti.wordpress.com

Esistono diversi orientamenti teorici, che come bussole guidano l’intervento dello psicoterapeuta; tali indirizzi hanno degli aspetti in comune:

>> cura, fondata sulla parola e nel rapporto tra paziente e terapeuta,

>>un professionista formato ad ascoltare e pensare in modo sensibile,

>> nell’intento di capire meglio come ci comportiamo e ciò che ci motiva, nella ricerca del proprio benessere psichico.

Negli anni di formazione l’orientamento che ho sentito calzarmi meglio addosso è quello psicoanalitico.

Sigmund_en_AnnaQuando parlo di Psicoterapia Psicoanalitica mi riferisco ad un processo di esplorazione intrapreso, dal terapeuta e paziente insieme, al fine di ottenere una comprensione di ciò che ha condotto la persona che ho di fronte al punto dove si trova e un’attenzione rispettosa ai processi inconsci che guidano il pensiero ed il sentire, e che trovano espressione in tutte le nostre relazioni.

 

In grande considerazione vengono tenute le prime esperienze, importanti nel plasmare il modo in cui “funzioniamo” (pensiamo, sentiamo, ci emozioniamo o arrabbiamo…)
Nelle sedute di psicoterapia sentimenti, pensieri, desideri, paure, ricordi e sogni possono essere esplorati all’interno della relazione tra terapeuta e paziente. Il paziente viene aiutato a capire i processi inconsci che influenzano il pensiero e il comportamento cosciente. In questo modo, la psicoterapia può gradualmente portare un certo grado di comprensione di sé, e una maggiore consapevolezza di come le esperienze passate possono influenzare il comportamento attuale. Questo permette al paziente di trovare modi più appropriati di essere, e di far fronte alle difficoltà. psicoterapia e vecchi merletti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...